Alessio Matei è un nome di origine italiana. Il primo elemento del nome, Alessio, deriva dal nome latino Alesius, che a sua volta deriva dal nome greco Alexandre. La significato di Alessio è "difensore dell'umanità" o "protettore degli uomini".
Il secondo elemento del nome, Matei, ha origini romene e significa "uomo alto e forte". Tuttavia, il nome Matei è anche diffuso in Italia, specialmente nelle regioni del Nord-Est.
L'origine storica del nome Alessio Matei non è chiara. Tuttavia, sappiamo che il nome Alessio è stato utilizzato sin dai tempi antichi nella cultura romana e greca. Il nome Matei, invece, sembra essere più recente e potrebbe essere stato portato in Italia dai Romeni durante le migrazioni del XIX secolo.
Oggi, Alessio Matei è un nome relativamente comune in Italia, specialmente nelle regioni dove c'è una forte presenza di comunità rumene. È anche diffuso in Romania e in altre parti dell'Europa.
Il nome Alessio Matei è stato scelto per solo 4 bambini nati in Italia nel 2023, con un totale di 4 nascite complessive nel Paese per quell'anno.